Vinarius: a Josko Sirk il premio alla carriera

26 maggio 2016 Nessun commento

 

Cari amici, siamo molto orgogliosi di comunicarvi che Vinarius,  l’associazione delle enoteche italiane, quest’anno ha assegnato  il Premio Vinarius alla carriera” a Josko Sirk con la seguente motivazione:

Ristoratore che ha sempre valorizzato e promosso le eccellenze del Collio, divenendo vero e proprio appassionato divulgatore della qualità del suo territorio”.

Un bellissimo riconoscimento per Josko e tutta La Subida!



Josko Sirk con il Premio Vinarius alla Carriera


Anteprima Cormònslibri 2016: “libRiamo ne’ lieti calici”

23 maggio 2016 Nessun commento

 

“libRiamo ne’ lieti calici” è un’anteprima di Cormònslibri 2016 – il festival del libro e dell’informazione – e mira ad unire la letteratura e la musica al buon vino per cui Cormons è famosa. A fare da cornice agli incontri saranno le bellissime Ville, i luoghi e le Aziende del territorio (con brindisi finale!).

Giovedì 7 luglio alle ore 18.00 l’Acetaia Sirk ospiterà l’autore Marco Anzovino che presenterà il libro “Turno di notte”, vi aspettiamo!

Sfogliate il programma completo.

locandina

 

Fieste da Viarte 2016: il fotoracconto

23 maggio 2016 Nessun commento


E’ la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima domenica di maggio, la Fieste da Viarte. Il termine “viarte” in friulano significa “apertura”, in particolare si vuole dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica di questa ricorrenza: infatti, le case private in quel giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo e bevande della tradizione.

Per l’occasione la famiglia Sirk ha aperto le porte dell’Acetaia ai più curiosi organizzando corsi di cucina, visite guidate e “assaggi musicali”!


"Cuciniamo con le erbe" con lo chef Alessandro Gavagna nel cortile dell'Acetaia Sirk

“Cuciniamo con le erbe” con lo chef Alessandro Gavagna nel cortile dell’Acetaia Sirk

 

Un momento del tour guidato Josko Sirk in Acetaia

Un momento del tour in Acetaia con Josko Sirk

 

"Assaggi musicali" in Acetaia

“Assaggi musicali” in Acetaia




Ona Plus: vivere La Subida

17 maggio 2016 Nessun commento



Vivere La Subida, un posto dove amerai ritornare, attraverso il fotoracconto realizzato dalla rivista femminile Ona Plus

doc00595920160507104622_001

doc00596020160507104635_001

doc00596120160507104650_001

 

Cena di Note alla Subida: musica classica e alta gastronomia

16 maggio 2016 Nessun commento

 

Lo chef Alessandro Gavagna

Lo chef Alessandro Gavagna

Giovedì 12 maggio 2016 si è svolta a Venezia, presso le suggestive sale dell’Hotel Ala, locale storico d’Italia, la conferenza stampa di “Cena di Note 2016”, la nota manifestazione musical-gastronomica che da anni abbina il meglio della musica colta all’alta cucina.

Si tratta della VIII edizione di questa rassegna che sin dai suoi esordi ha visto come principali sostenitori il Corriere del Veneto, dorso regionale del Corriere della Sera, e Schöllerbank, istituto bancario austriaco.

A illustrare i dettagli della manifestazione si sono alternati sul tavolo degli oratori: Alessandro Zangrando, responsabile delle pagine culturali del Corriere del Veneto/Corriere della Sera, Michael Sidorenko, responsabile di Schöllerbank Klagenfurt, Alessandro Tortato, direttore d’orchestra, ideatore e direttore artistico di “Cena di Note”, Alessandro Marzo Magno, scrittore e giornalista.

La formula di “Cena di Note” è nota: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio (Palazzo Grassi, Le Calandre, tanto per fare due nomi). Si sono affiancati artisti di fama mondiale e chef stellati. L’edizione 2016 mira come sempre ad elevare ulteriormente il target com’è testimoniato dal numero di appuntamenti, passato da quattro a cinque, dal fatto che tre di essi si svolgono al di fuori dei consueti confini veneti (due in Friuli-Venezia Giulia, uno in Emilia Romagna), e dalla presenza in calendario di tre location premiate con una stella Michelin.

Venerdì 14 ottobre 2016, la manifestazione farà tappa a La Subida con Walszenen. Dopo l’aperitivo offerto tra le fronde degli alberi, il vulcanico Josko Sirk, celebre custode delle tradizioni del Collio, aprirà la sua preziosissima acetaia (che – neanche farlo apposta – ha la struttura di un auditorium) per il concerto che vedrà protagonista l’affermata pianista Anna D’Errico (www.annaderrico.com), premiata in vari concorsi internazionali tra cui il Premo Venezia 2002. In programma, per l’appunto, le “Waldszenen” di Robert Schumann. Piccolo trasferimento al ristorante per rendere ancora omaggio al bosco, questa volta in chiave sensoriale, con le magie di Alessandro Gavagna, stella Michelin, protagonista ai fornelli.

Costi e modalità di prenotazione delle serate saranno annunciate in prossimità di ciascun evento sul Corriere Veneto e sugli altri media. Media partner della manifestazione Verde a NordEst (www.verdeanordest.it), Antenna 3 (www.t-vision.it), Telechiara (telechiara.gruppovideomedia.it), Telebelluno (www.telebelluno.it), RTTR (www.radioetv.it), Ramtv, Telealtoveneto, Free, Teleromagna (www.teleromagna.it), Cucinaallamoda (www.cucinaallamoda.blogspot.com). Sponsor partner Hotel Ala (www.hotelala.it).

 

FVG Via dei Sapori: una cena spettacolo per celebrare la nuova Tiguan

11 maggio 2016 Nessun commento



Cower orizzontale:Layout 2

 

Ripartono i Concerti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che mette in scena, in luoghi di grande suggestione della regione, quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Mercoledì 8 giugno infatti a partire dalle ore 20.00, la Concessionaria Volkswagen Peressini si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico per i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori che delizieranno gli ospiti con sinfonie di profumi e sapori d’eccellenza del territorio per celebrare l’uscita della nuova Tiguan.

Una Cena Spettacolo imperdibile dove la cucina della primavera, con i suoi sapori e i suoi colori, sarà liberamente interpretata dagli chef dei 20 Ristoranti del gruppo, che cucineranno in diretta davanti al pubblico piatti di alta creatività. Accanto ad ogni chef, 22 Vignaioli e Distillatori proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini; il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà inoltre protagonisti anche raffinati prodotti dei 15 Artigiani del Gusto.

Per l’occasione vi delizieremo con… Bieco di farina di polenta e verdure saporite – abbinato al Doc Fco Friulano di Ronco delle Betulle – e per dessert una dolcissima crostata di rabarbaro.

 

PROGRAMMA E MENU

Prenotazioni e informazioni (lun – ven ore 8.00 – 13.00):

T 0432 538752, info@friuliviadeisapori.it

 

Okusi: il “brut brustulat” di chef Gavagna

10 maggio 2016 Nessun commento

 

Okusi, l’inserto settimanale di gastronomia del quotidiano sloveno, ha dedicato un articolo al nostro chef Alessandro Gavagna e ad un piatto della tradizione del Collio, il brut brustulat in friulano (pozganka in sloveno), un brodo povero di farina abbrustolita e poi allungata con acqua o brodo…

OKUSI

Esami finali all’ALMA: 30a edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana

3 maggio 2016 Nessun commento


Anche quest’anno si sono conclusi gli esami degli allievi del Corso Superiore di Cucina – 30^ edizione – di ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Fra i membri della giura anche il nostro chef Alessandro Gavagna, complimenti a tutti i nuovi diplomati!



www.fotocarra.it - info@fotocarra.it


La Casa dell’Acetaia, set d’eccezione per “angeli di vetro”

3 maggio 2016 Nessun commento

 

Avete già visto il nuovo videoclip dei Glasstress (il duo formato da Max Casacci e Daniele Mana), “Like a Glass Angel”?

La nostra Casa dell’Acetaia si è trasforma in un set onirico per l’occasione, per saperne di più leggete l’articolo pubblicato su Noisey!

146219573352953

 

Cena di Note 2016

2 maggio 2016 Nessun commento

 

cena-di-note-con-bordo-prova-per-sitoRitorna l’ottava edizione di “Cena di Note”, la celebre manifestazione musical-gastronomica che da anni abbina il meglio della musica colta all’alta cucina. La formula dell’evento è ormai consolidata: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da uno chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio, con artisti di fama mondiale e chef stellati.

L’edizione 2016 mira come sempre ad elevare ulteriormente il target ma i dettagli di questo evento esclusivo sono ancora top secret e verranno svelati solo durante la conferenza stampa che si terrà il prossimo 12 maggio presso l’Hotel Ala di Venezia.

Quello che possiamo svelarvi per il momento è che il nostro Alessandro Gavagna sarà tra gli chef stellati della serata!

 

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.