I segreti della fermentazione e lievitazione dei cereali: SOLD OUT!

22 giugno 2016 Nessun commento



Quando si dice “andare a ruba”…

E’ già tutto esaurito il corso di cucina alla scoperta dei segreti della fermentazione e lievitazione dei cereali.

Grazie a tutti gli amici che si sono iscritti, vi aspettiamo lunedì 27 giugno in cucina con lo chef Alessandro Gavagna!






Corso di cucina con chef Gavagna: alla scoperta dei segreti della fermentazione e lievitazione dei cereali

21 giugno 2016 Nessun commento

 

Lunedì 27 giugno vi aspettiamo presso la nostra Trattoria Al cacciatore (via Subida, 52, Cormons) dalle ore 9.00 alle 12.00 in cucina con lo chef Alessandro Gavagna e il nostro carissimo amico Matej Leopoli – che ha fatto della panificazione la sua ragione di vita – per scoprire i segreti della fermentazione e lievitazione dei cereali.

Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: 0481 60531, info@lasubida.it

 

image_12224821_3

Chef Gavagna all’opera




Castello di Spessa: cena spettacolo con le eccellenze di FVG Via dei Sapori

15 giugno 2016 Nessun commento


Adagiato su una dolce collina nel cuore del Collio goriziano e immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, il Castello di Spessa farà da elegante cornice al secondo Concerto del Gusto della stagione firmato dalle eccellenze di FVG Via dei Sapori.

Martedì 12 luglio – a partire dalle ore 20.00 nella magia del parco secolare – 20 chef cucineranno davanti al pubblico altrettanti piatti ispirandosi alle sinfonie d’estate, accompagnati da altrettanti vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende regionali. Il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia sarà completato dai prodotti, dai dolci, dai gelati, dai caffè, dalle grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.

Per l’occasione il nostro chef Alessandro Gavagna proporrà I mlinci, pasta fatta in casa leggermente abbrustolita. L’orto e la dadolata d’oca accompagnati dal Plus dell’azienda vinicola Bastianich. Seguirà un delizioso dessert, Ricotta e dragoncello. Tra gli artigiani del gusto non mancherà l’Aceto Sirk che andrà ad impreziosire di gusto il sorbetto.

La cena inizia alle 20.00. L’entrata sarà consentita fino alle 21.00. È gradito l’abito elegante.

Il costo della serata è di 55,00 euro a persona.

PROGRAMMA E MENU

Prenotazioni: T 0432 538752, info@friuliviadeisapori.it

 

Cower orizzontale:Layout 2


Fvg Via dei Sapori celebra la nuova Tiguan con un concerto di gusti

9 giugno 2016 Nessun commento


Un concerto di gusti e di sapori per celebrare la nuova Tiguan. Ieri sera infatti, presso l’elegante showroom Peressini a Fiume Veneto, si è svolta la prima Cena Spettacolo della stagione con la complicità dell’eccellenza enogastronomica regionale, i Solisti del Gusto di Fvg Via dei Sapori. Ad esibirsi, cucinando in diretta davanti al pubblico, sono stati i 20 ristoratori del gruppo, che hanno creato per l’occasione un menu-omaggio al nuovo “gioiello di casa”. Accanto a loro, 21 vignaioli hanno proposto raffinati abbinamenti. L’aperitivo di benvenuto, i dolci, i gelati, il caffè e le grappe sono stati proposti dagli artigiani del gusto, partner del consorzio ormai divenuto sinonimo dell’eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Per l’occasione il nostro chef Alessandro Gavagna ha deliziato gli ospiti con Bieco di farina di polenta e verdure saporite – abbinato al Doc Fco Friulano di Ronco delle Betulle – e per dessert una dolcissima crostata di rabarbaro. Immancabile il sorbetto all’Aceto Sirk.



IMG_1197

IMG_1195

IMG_1199

DSC_6513


La caccia di Igles e dei suoi amici: il backstage alla Subida

8 giugno 2016 Nessun commento

 

Un libro con le ricette di 25 chef stellati ha preso il via in questi giorni con un giro d’Italia dei ristoranti dove si tratta e si mangia selvaggina come si deve…

La “caccia” di Igles Corelli e dei suoi amici è un libro firmato da Michele Milani che ha già scritto, sullo stesso argomento, Storie di caccia e di cucina. Il volume è realizzato in questi giorni, tra fine maggio e fine giugno, attraverso un tour a tappe lungo l’Italia, a scoprire dove e come la selvaggina trova posto nelle cucine stellate.

In tutto, dunque, 25 cuochi stellati spiegheranno come onorare la selvaggina in cucina e a tavola in 34 consigli gastronomici. Il volume conterà circa 190 pagine (illustrate da un centinaio di foto di Davide Dutto, con i testi di Sarah Scaparone) e sarà confezionato in un’edizione pregiata. Un viaggio con alla guida Igles Corelli, un maestro nella preparazione della selvaggina, che da sempre inserisce nei menù dei suoi ristoranti.

Tra gli chef protagonisti ci sarà anche il nostro Alessandro Gavagna: infatti proprio qualche giorno fa Davide e Sarah ci hanno fatto visita, ecco in anteprima qualche scatto dal backstage!

 

Davide Dutto, chef Gavagna e Sarah Scaparone

Davide Dutto, chef Gavagna e Sarah Scaparone

 

Alessandro Gavagna e Terry: momenti di tenerezza

Alessandro Gavagna e Terry: momenti di tenerezza

 

Terry, che diva!

Terry, che diva!

 

Kite inNepal: tra le cucine degli chef stellati del nord Italia

7 giugno 2016 Nessun commento

 

“2000 chilometri in cinque giorni: un viaggio da ovest verso est alla scoperta delle cucine degli chef stellati del nord Italia. Questa, in sintesi, la mia ultima settimana trascorsa tra macchina, autostrada, colline piacentine, riserve di caccia, lago, montagna, città e confine di Stato. Ma anche tra natura incontaminata, incantevoli resort, ristoranti d’eccellenza, ottimo cibo, buona compagnia e tante persone. Belle, inaspettate, solari.”

Così inizia l’articolo pubblicato sul blog Kite inNepal che porta la firma della giornalista Sarah Scaparone. Tra le tappe di questo incredibile tour gastronomico, ci siamo anche noi della Subida con il nostro chef Alessandro Gavagna!

Leggi l’articolo



c_sarahscaparone-54

Chef Gavagna all’opera – ph. Sarah Scaparone




TG5 Gusto DiVino: il Collio e le sue meraviglie

6 giugno 2016 Nessun commento

 

Domenica 5 giugno alle ore 8.30 è andato in onda su Tg5 il servizio dedicato al Collio, realizzato dalla troupe di Gusto DiVino.

Tra i protagonisti anche Josko Sirk e il suo Aceto e il nostro chef Alessandro Gavagna.

Guarda il servizio



146511579660919


Bluarte: “Subida Sense”, dal bosco incantato la magia del gusto

3 giugno 2016 Nessun commento


“Accolti nell’allure del tempo la semplicità e la leggerezza culinaria dello chef Alessandro Gavagna ci viene incontro. Autenticità, passione per il territorio e il piacere di condividere divengono esperienza unica…”. 

Così inizia il fotoracconto che ci ha dedicato Antonella Iozzo della rivista Bluarte, leggi qui l’articolo.


la-subida-fienile


Vinarius: a Josko Sirk il premio alla carriera

26 maggio 2016 Nessun commento

 

Cari amici, siamo molto orgogliosi di comunicarvi che Vinarius,  l’associazione delle enoteche italiane, quest’anno ha assegnato  il Premio Vinarius alla carriera” a Josko Sirk con la seguente motivazione:

Ristoratore che ha sempre valorizzato e promosso le eccellenze del Collio, divenendo vero e proprio appassionato divulgatore della qualità del suo territorio”.

Un bellissimo riconoscimento per Josko e tutta La Subida!



Josko Sirk con il Premio Vinarius alla Carriera


Anteprima Cormònslibri 2016: “libRiamo ne’ lieti calici”

23 maggio 2016 Nessun commento

 

“libRiamo ne’ lieti calici” è un’anteprima di Cormònslibri 2016 – il festival del libro e dell’informazione – e mira ad unire la letteratura e la musica al buon vino per cui Cormons è famosa. A fare da cornice agli incontri saranno le bellissime Ville, i luoghi e le Aziende del territorio (con brindisi finale!).

Giovedì 7 luglio alle ore 18.00 l’Acetaia Sirk ospiterà l’autore Marco Anzovino che presenterà il libro “Turno di notte”, vi aspettiamo!

Sfogliate il programma completo.

locandina

 

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.