PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | CREDITS
Via Subida, 52 - 34071 Cormòns (GO) - italia

Le erbe spontanee

5 Giugno 2023
Bruscandoli e asparagi selvatici: ultimi giorni di primavera
Le piante selvatiche, che da molti sono considerate infestanti, sono in realtà una straordinaria risorsa dell’erboristeria e dell’alimentazione che amiamo farvi conoscere.
Così continua il nostro viaggio alla scoperta delle erbe spontanee più rappresentative del nostro territorio e che più utilizziamo in cucina: questa è la volta dei bruscandoli e degli asparagi selvatici.A prima vista potreste anche scambiarli ma in realtà stiamo parlando di due piante completamente diverse; infatti, i bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico, pianta rampicante che cresce spontaneamente nei nostri boschi soprattutto nelle zone con clima freschi, spesso in riva ai corsi d’acqua, vicino a rovi di more e siepi. Sono molto saporiti, gustosi e ricchi di proprietà benefiche, perfetti all’interno di frittate, risotti e zuppe e noi ve li proponiamo stagionalmente, per non farvi perdere l’occasione di gustarli!

Tra le erbe spontanee più facili da riconoscere ci sono loro, gli asparagi selvatici. Diuretici, depurativi e disintossicanti, ma soprattutto molto apprezzati in cucina per il loro sapore deciso e amaragnolo rispetto ai parenti coltivati, più grandi ma decisamente meno gustosi. Adesso è il periodo perfetto per la raccolta e il matrimonio gastronomico per eccellenza è con le uova, siano esse sottoforma di frittata o all’interno di una pasta fresca tirata a mano.

Ma assaggiateli anche nel piatto adesso in carta: Come un Tataki di Cervo – Curatissimo lombo di cervo servito tiepido, insalata di ardilut e asparagi selvatici in miele e aceto.

INDIRIZZO

Via subida, 52, 34071 cormòns (Gorizia) Italia

TELEFONO

+39 0481 60531

E-MAIL

info@lasubida.it
Installazione impianto fotovoltaico 19Kw e sistema di accumulo GroWatt 20kWh
Clicca per visionare il documento completo
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | CREDITS