PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | CREDITS
Via Subida, 52 - 34071 Cormòns (GO) - italia

MA QUANTO E’ BUONO L’AGLIO ORSINO?

12 Aprile 2024

Che mondo sarebbe senza…aglio? Esaltatore naturale di sapori, è un vero must della cucina italiana con più e più varietà lungo tutto lo Stivale.

Oggi, però rivolgiamo la nostra attenzione all’aglio orsino, una specie selvatica e interamente commestibile, dalle foglie al bulbo – occhio però a saperlo riconoscere: forte è infatti la sua somiglianza ad alcune piante estremamente velenose come il mughetto e il colchico.

Ma perché viene definito “orsino”? A quanto pare gli orsi, risvegliandosi da lunghi mesi di letargo, ne consumano in quantità. E l’uomo farebbe bene a imitarlo perché questa pianta officinale è un mega booster per il nostro organismo con proprietà antibiotiche, antimicotiche, antinfiammatorie, oltre a essere un potente diuretico.

Ultimo, ma non meno importante, l’aglio orsino è davvero delizioso e, molto più delicato rispetto all’aglio comune, si presta a innumerevoli ricette: il bulbo è perfetto per insaporire intingoli di ogni genere, le foglie, un’aggiunta preziosa in una fresca frittata o per apportare sfumature inconsuete alla solita insalata, mentre per i pizza lover, fatene un pesto da spalmare sul disco lievitato, poi un po’ di fiordilatte, pomodorini confit e il gioco è fatto.

Noi troviamo sempre una buona scusa per usarlo, per esempio per accompagnare la selvaggina o le carni bianche con il suo sapore deciso ma mai invadente!

INDIRIZZO

Via subida, 52, 34071 cormòns (Gorizia) Italia

TELEFONO

+39 0481 60531

E-MAIL

info@lasubida.it
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | CREDITS